Non parlate all’autista
2012… Commedia in due atti ambientata interamente sul BUS 19 (ch’al taja in du Bulaggna) che taglia in due Bologna (SAN LAZZARO / CASTELDEBOLE) .
Dal lontano 2005 (anno di nascita dell’associazione a seguito del restauro dell’omonimo ponte) L’associazione il Ponte della Bionda, capitanata da Fausto Carpani (Cantautore dialettale) si è prodigata in produzione di commedie dialettali e concerti sempre con il filo conduttore della conservazione e divulgazione della tradizione bolognese.
L’attività culturale dell’associazione ha visto la realizzazione, dal 2005, di una rassegna record per durata e presenze, denominata “Andè ban int al canel” che ha replicato le sue edizioni fino al 2019 (ben 14 anni!) con spettacoli all’aperto in quella che è diventata il punto di riferimento sul navile per l’estate: “L’arena del Navile” (ex discarica abusiva, ripulita dai volontari).
Dopo il Covid, l’associazione ha modificato il modo di aggregare al fine di evitare assembramenti, realizzando una manifestazione più ristretta ma che ospita tutti coloro che si vogliono associare e aderiscono agli scopi associativi. Tale manifestazione, denominata “Tra lom e Scur'” mira a far conoscere e fidelizzare i cittadini che in tutti questi anni sono stati testimoni dell’attività svolta sul territorio da Fausto Carpani e da tutti gli amici de Il Ponte della Bionda
2012… Commedia in due atti ambientata interamente sul BUS 19 (ch’al taja in du Bulaggna) che taglia in due Bologna (SAN LAZZARO / CASTELDEBOLE) .
Anno 1929. In una borgata della periferia di Bologna lambita dal canale Navile, una piccola comunità vive coralmente le sue giornate. Piccoli e grandi affanni
Ritornano la musica e il buon cibo sulle rive del Canale Navile, per stare insieme a cantare, suonare, ridere, mangiare, insomma: vivere!
Anche quest’anno ci sarà la nostra consueta festa lungo il Canale Navile … qui programma e menù … vi aspettiamo!
Ritorna la musica e il buon cibo sulle rive del Canale Navile, per stare insieme a cantare, suonare, ridere, mangiare… vivere!
Dopo il fermo obbligatorio per l’emergenza pandemica Covid, siamo ripartiti nel 2021 con un nuovo format di festa, adeguato alle nuove normative. E’ rimasta però
L’assemblea dei volontari dell’ Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda”, ha preso atto dell’impossibilità di organizzare la ormai nota manifestazione “Andè bän int al canèl!
L’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” è nata nell’anno 2005 dopo il restauro del Ponte, con lo scopo di continuare l’opera di bonifica della zona.
Nell’ambito dell’evento NOTTE BLU A BOLOGNA, l’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” organizza: BLU NAVÈLLI – MUSICA, MAGIE E SUGGESTIONI DEDICATE ALL’ACQUA presso l’Arena del Navile
Associazione culturale
il ponte della bionda A.p.S.
Via dei terraioli 9 – 40129 Bologna
P.Iva e c.F. 02517581209
Per sostenere il nostro impegno, la nostra Associazione e per aiutarci nella realizzazione dei progetti, puoi:
Designare gratuitamente il tuo 5 per mille indicando sulla dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale: 02517581209
Devolvere la cifra che desideri al nostro IBAN: IT08X0707202408000000715111
L’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” userà le informazioni fornite solo per inviarti la Newsletter contenente il “Giornalino del Ponte” e le informazioni relative alle nostre iniziative ed attività.
Ricorda che puoi cambiare idea e richiedere di essere cancellato in ogni momento cliccando la voce “Unsubscribe” o “Cancellami” che trovi in calce ad ogni newsletter, oppure scrivendo a fausto@pontedellabionda.org
I tuoi dati saranno in ogni caso trattati con il dovuto rispetto della privacy e non saranno comunicati a terzi.