L’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” è nata come naturale conseguenza dei lavori di restauro operati sul ponte stesso, lavori caldeggiati da Fausto Carpani e realizzati nel 2004 con il contributo determinante della Fondazione del Monte. Fondata nel gennaio del 2005, riunisce un gruppo di persone che hanno preso a cuore le sorti di quella parte del canale Navile prossima al ponte omonimo.
Il taglio dell’erba lungo la restara, dal Ponte della Bionda fino al Sostegno del Battiferro – 2500 mt – onde agevolare il passaggio delle persone; presidio al fine di impedire che il canale torni ad essere una comoda discarica abusiva; il controllo costante degli scarichi fognari collegati alle industrie presenti in loco, in passato responsabili di immissioni inquinanti.
L’attività dell’Associazione però non si ferma qui: presa in carico un’area privata prossima al ponte, per anni ridotta a discarica abusiva a cielo aperto, i volontari dell’Associazione l’hanno avuta in comodato d’uso per 5 anni, ripulita e trasformata in un’arena per spettacoli estivi, facendone un punto di riferimento per migliaia di cittadini negli anni. Scaduto il comodato gratuito, lo sfratto parve un’ipotesi inevitabile, ma il destino aveva disposto le cose diversamente.
Una generosa Famiglia (Giorgio e Alessandro Ventura) ha acquistato tutta l’area, compreso alcuni immobili fra cui un rudere, puntualmente ricostruito e affidato all’Associazione quale sede, cosa che ha rappresentato la possibilità di proseguire con la presenza sul territorio e con le attività culturali.
L’Associazione Culturale IL PONTE DELLA BIONDA è l’ennesima dimostrazione di quali miracoli possano fare la buona volontà dei cittadini e l’amore per il canale Navile, un quasi millenario capolavoro di ingegneria idraulica che, nel momento in cui non fu più giudicato utile, venne abbandonato.
La nostra opera vuole anche rivendicare il diritto di tutti i cittadini di vedere salvaguardati e protetti questi luoghi, indissolubilmente legati alla nostra cultura e alla nostra storia.
Associazione culturale
il ponte della bionda A.p.S.
Via dei terraioli 9 – 40129 Bologna
P.Iva e c.F. 02517581209
Per sostenere il nostro impegno, la nostra Associazione e per aiutarci nella realizzazione dei progetti, puoi:
Designare gratuitamente il tuo 5 per mille indicando sulla dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale: 02517581209
Devolvere la cifra che desideri al nostro IBAN: IT08X0707202408000000715111
L’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” userà le informazioni fornite solo per inviarti la Newsletter contenente il “Giornalino del Ponte” e le informazioni relative alle nostre iniziative ed attività.
Ricorda che puoi cambiare idea e richiedere di essere cancellato in ogni momento cliccando la voce “Unsubscribe” o “Cancellami” che trovi in calce ad ogni newsletter, oppure scrivendo a fausto@pontedellabionda.org
I tuoi dati saranno in ogni caso trattati con il dovuto rispetto della privacy e non saranno comunicati a terzi.